La nostra storia

Nel cuore del Quartiere San Leonardo nasce nel 2004 Intesa San Martino, frutto del sogno comune di un gruppo di amici. Guidata da Pasquale Leone Galimi, allora presidente del Quartiere Cortile San Martino a Parma, l’associazione si è affermata come laboratorio culturale e politico, promuovendo lo scambio di idee, il pensiero critico e la partecipazione attiva per il bene della collettività. Sin da giovane, Pasquale ha cercato modi per migliorare il mondo, un desiderio che è diventato più forte con l’incontro di sua moglie Roberta. La sua sensibilità, gentilezza e capacità di ascolto empatico hanno fatto di lei un punto di riferimento per molti in cerca di conforto e consiglio. La sua fede le forniva una guida interiore che si rifletteva in compassione e generosità verso gli altri.

Evolutasi nel 2010 nel “Circolo Intesa San Martino”, l’organizzazione è entrata nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale e successivamente nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Con un forte impegno verso lo sviluppo culturale del territorio, Intesa San Martino si dedica allo studio di tematiche sociali rilevanti e all’organizzazione di incontri informativi e dibattiti, arricchendo la consapevolezza e il coinvolgimento dei soci e della comunità parmigiana. Roberta credeva fermamente nel potere della parola e dell’educazione per trasformare la vita delle persone e migliorare il tessuto sociale. Anche quando la malattia minacciava di limitare la sua energia, Roberta continuava a lottare per realizzare i suoi progetti, ispirando gli altri con la sua determinazione e coraggio. Sebbene il suo tempo sulla terra sia stato breve, l’eredità di Roberta vive attraverso i progetti che ha amato e che Pasquale porta avanti con orgoglio.

Operando nei Quartieri San Leonardo e Cortile San Martino di Parma, l’associazione promuove cultura, partecipazione e aiuto reciproco, diventando un punto di riferimento per chi desidera migliorare concretamente la propria comunità. Ispirati dal ricordo di Roberta e dalle idee di Pasquale, i membri e i volontari si impegnano con passione attraverso progetti e iniziative che rispondono alle esigenze del territorio. I sogni più grandi di Roberta erano istituire un punto d’ascolto per supportare donne, uomini e minori e creare una biblioteca sociale per la comunità. Il punto d’ascolto Consultami SpazioIndifesa e la Biblioteca Sociale Roberta Venturini continuano a offrire sostegno, conoscenza e speranza, mantenendo viva la sua visione e il suo spirito altruista.